Il Centro di aggregazione giovanile
Il Centro Zona 3 è un centro di aggregazione giovanile che ha lo scopo di prevenire e curare il disagio giovanile in una fascia di età che va dai 6 ai 35 anni.
L’obiettivo è raggiunto con un mix di attività che toccano la scolarizzazione, il riconoscimento di sé (espressività), il rafforzamento dell’autostima (conoscenze, saper fare), l’educazione alla relazione attraverso il riconoscimento dell’altro (social skill training), l’acquisizione delle competenze di base necessarie all’inserimento lavorativo (puntualità, affidabilità, precisione, problem solving, informatica, inglese, ecc.) e all’indipendenza abitativa (cucina, economia, organizzazione personale, ecc.).
Storia
Aster Tre gestisce dal 2003 il Centro Zona 3. Ogni giorno sostiene Bambini/e e Ragazzi/e nello studio pomeridiano. Li accompagna nella loro realizzazione personale attraverso attività e giochi che li aiutino a formarsi un buon carattere, affinché possano scoprire tutte le capacità che hanno e siano motivati a crescere in lealtà e onestà. Aster Tre ha iniziato prendendosi cura del disagio (legge 285) che emergeva nelle scuole e si riversava nelle attività pomeridiane di accompagnamento, per riconoscere che la fragilità è di tutti e il benessere a cui aspiriamo, nella preoccupazione pedagogica significa il vivere bene, “il saper vivere”, “l’arte di vivere”.
L’attività è fortemente integrata nel territorio attraverso una fitta rete di partner che collaborano allo sviluppo mantenendolo in linea con le necessità del quartiere e della Cittadinanza.
La Casa Blu aps opera dal 2018 nella riabilitazione sociale di persone in isolamento involontario / ritiro sociale con una focalizzazione sulla fascia 18-35.
A fronte dell’esplosione del problema del disagio giovanile sociale, acutizzato dalla pandemia Covid19, dal 2020, per rispondere ai bisogni emergenti della città, Aster Tre ha iniziato una collaborazione con La Casa Blu aps per ampliare la fascia di età dei ragazzi sostenuti dai 6 fino ai 30-35 anni che si è tradotta in una Convenzione, attiva a partire da gennaio 2024, per l’uso condiviso dei locali e un’integrazione operativa delle attività.
Aster Tre:
- sostiene e potenzia l’apprendimento scolastico, facilitando l’acquisizione della lingua italiana per le mamme di origine migratoria spesso isolate in casa e quindi in seria difficoltà nel seguire i figli nel loro sviluppo e nella loro crescita scolastica, culturale e sociale;
- propone alla Cittadinanza percorsi di educazione ai rapporti interpersonali e alla relazione non violenta per cogliere i bisogni, espressi e non espressi, relativi al grande valore della Pace iniziando da ognuno di noi, cogliendo le semplici situazioni quotidiane.