Il quartiere
Il quartiere di San Pio X conta una densità di popolazione che raggiunge circa il 20% sul totale della Città di Vicenza, di cui circa il 24% di famiglie di origine migratoria (USA, Nord e Centro Africa, Europa dell’Est, Sud Medio Oriente, Sud Est Asiatico). Territorio caratterizzato da continue fasi migratorie di brevi-medi periodi. Nuclei che si stabiliscono, formando e allargando le famiglie, creando un cambiamento continuo nel tessuto umano urbano.
La migrazione in questi decenni si è sempre più affermata come un fenomeno connotante della quotidianità e contemporaneità del quartiere. I motivi e le condizioni che la supportano, quali carenze di opportunità lavorative, povertà sociali, guerre e la ricerca di nuove prospettive per i propri figli e per una migliore qualità della vita spingono le famiglie e le persone a spostarsi. La consapevolezza di questo fenomeno e la conoscenza dei connotati specifici delle varie etnie, costituiscono un primo importante strumento per una Comunità Educante che desidera includere e gestire al meglio tale flusso migratorio, prevenendo le povertà educative, sostenendo la crescita e la formazione dei Minori, ma anche contrastando le solitudini involontarie dei più fragili. Nel Territorio della Città di Vicenza sono presenti quattro quartieri maggiormente interessati dai flussi migratori: San Pio X, dove ha sede e opera maggiormente Aster Tre, e la Riviera Berica nella zona est; San Lazzaro e Villaggio del Sole nella zona ovest.
Il problema della dispersione scolastica, nella fascia della scuola dell’obbligo, unita alle diverse nazionalità e culture presenti nel Territorio, rimane un’emergenza a cui far fronte.